A SPASSO PER VILLA REALE…DA CASA/DA SCUOLA CON LINCHETTO!
E’ appena stato pubblicato il primo libro per bambini di Villa Reale, che li aiuterà a diventare piccoli esploratori alla ricerca dei segreti che si celano nei giardini e nelle antiche architetture del parco. Potranno così prepararsi alla visita divertendosi, imparando a conoscere la storia della villa e i suoi personaggi insieme a un nuovo amico: il Linchetto!
Inizia il nuovo anno ancora nell’incertezza di quando e come si potrà tornare a vivere i musei e le bellezze del nostro paese, ma nell’attesa i bimbi che vorranno viaggiare con la fantasia, potranno farlo con il nuovo librino di Alexandra Onorato: “A spasso per Villa Reale”.
A spasso per Villa Reale - Libro per bambini
Ma chi è il Linchetto?
Il Linchetto è un personaggio tipicamente Lucchese, un folletto presente nella tradizione popolare della provincia di Lucca, sia in Lucchesia, che in Versilia, che in Garfagnana.
Villa Reale, insieme ad Alexandra Onorato autrice del libro, ha scelto di tramandare alle nuove generazioni una parte del folclore popolare lucchese e promuovere le tradizioni locali.
In aggiunta, il Linchetto, essendo un folletto, non ha un’età definita e questo lo rende credibile come personaggio che ha potuto vivere tutte le vicissitudini della Villa – dal Medioevo ad oggi.
Per il giovane lettore sarebbe inverosimile che un personaggio veramente esistito – un Orsetti, un vescovo, Elisa o la contessa Pecci-Blunt – raccontasse la storia e i luoghi della Villa Reale, in quanto vissuto in un periodo specifico. Il Linchetto invece si è sempre rifugiato nei boschi della Villa fin dal tempo che fu!
A spasso per Villa Reale – libro per bambini
In questa guida illustrata (illustrazioni a cura di Roberto Zambaldo), i piccoli esploratori dagli 8 anni in su sono chiamati a rispondere a quiz, colorare i dettagli che caratterizzano la Villa e il suo parco e a disegnare di proprio pugno ciò che preferiscono della storia o dei luoghi che hanno scoperto grazie alla guida. L’obiettivo sarà poi quello di riscontrare nella realtà ciò che hanno imparato, quando la situazione ci permetterà di riaprire al pubblico in totale sicurezza: i 16 ettari di parco aiuteranno a mantenere il distanziamento sociale necessario per una visita in cui divertirsi serenamente.
A spasso per Villa Reale - Libro per bambini
Per regalare un’avventura da preparare a casa/in classe nell’attesa di viverla a Villa Reale, per regalare il libro per bambini “A spasso per Villa Reale”, passa dal bookshop di Villa Reale presso la biglietteria tutti i giorni dalle 09 alle 17 oppure acquistalo con un click dal nostro bookshop online – le consegne su Lucca e Capannori sono gratuite.
Per rimanere aggiornato sull’apertura, sulle novità e sugli sviluppi dei restauri di Villa Reale, seguici sui social!