fbpx
XXX Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia

Camelie in fiore: marzo in Toscana

dal al
Evento
Villa Reale di Marlia, Via Fraga Alta 2 55014 Marlia Capannori (LU) Mappa
Viali delle camelie_Villa Reale di Marlia (129)

Camelie, Camelie, Camelie: ci stiamo avvicinado a Marzo, il mese che vede questo fiore giapponese in tutta la sua magnificenza ed è tempo di organizzare la prossima gita fuori porta in Lucchesia!

Marzo 2019 sarà il momento perfetto per visitare la piana di Lucca per festeggiare il 30° anniversario della Mostra delle Antiche camelie della Lucchesia di Sant’Andrea di Compito. Diversi appuntamenti vedranno arricchire il programma della mostra (consulta il programma completo qui) e Villa Reale è orgogliosa di poter sostenere questa importantissima manifestazione esponendo le sue antiche camelie al Borgo durante le seguenti date : 16/17 marzo, 23/24 marzo, 30/31 marzo, 6/7 aprile.

Ma non finisce qui! Le camelie sbocciano anche nei giardini incantati di Villa Reale a Marlia e dato che la fioritura dura circa 1 mese e mezzo, sarà possibile visitare il parco di Villa Reale dal 01 marzo fino al 07 aprile 2019 a prezzo scontato acquistando il biglietto cumulativo Mostra delle antiche camelie della Lucchesia + visita al Parco di Villa Reale (13€ totale). Questo significa che potrete visitare il giardino storico di Marlia in un giorno tra marzo e la prima settimana di Aprile per vedere i suoi due viali delle camelie in fiore e avrete uno sconto se visiterete la mostra delle camelie in uno dei 4 weekend della manifestazione.

Viali delle camelie_Villa Reale di Marlia (102)

Camelie smart: Passeggiando tra i viali delle camelie del parco di Villa Reale sarà possibile inquadrare con il proprio smartphone il QRcode in corrispondenza della camelia e collegarsi così direttamente alla scheda on-line per scoprirne origine e caratteristiche. I visitatori potranno scoprire la bellezza e l’originalià di ogni camelia, semplicemente inquadrando il codice con il proprio cellulare. La classificazione e la catalogazione digitale sono state effettuate dal Camellietum Compitese di Sant’Andrea di Compito (LU) che ha creduto nel progetto e ha voluto aiutarci nel fornire un servizio più innovativo e completo.

Viali delle camelie_Villa Reale di Marlia (106)

Proprio nei due viali delle Camelie di Villa Reale, si trovano alcune tra le camelie più rappresentative del territorio lucchese che a marzo cominciano a sbocciare in più di trenta varietà antiche dalle varie forme e colori che vanno dal bianco al rosso, al rosa con svariate sfumature intermedie.

A Lucca si deve il loro arrivo a Elisa Bonaparte Baciocchi chenel giugno 1808 si fece spedire tra le altre piante per il suo giardino di Marlia, anche le camelie japonica dalla Reggia di Caserta dove risiedeva suo fratello Giuseppe Re di Napoli.

INFO UTILI

COME ARRIVARE

Per visitare il Borgo e la mostra delle antiche camelie della Lucchesia, dovrete lasciare la vostra auto e prendere la navetta al Frantoio Sociale del Compitese – via di Tiglio 609, Pieve di Compito (Capannori) –  mentre per raggiungere Villa Reale dovrete riprendere la vostra auto e utilizzare i parcheggi adiacenti all’ingresso del Parco in via Fraga Alta 2, 55014 Marlia (Capannori).

Se preferite partire dal Parco di Villa Reale e poi visitare il borgo delle camelie nessun problema! Potrete acquistare i biglietti cumulativi anche da noi.

DURATA DELLE VISITE

La visita della mostra, che si svolge dalle 10 alle 18 (chiusura biglietteria alle 16:30) richiede almeno due ore di tempo. Stessi orari di apertura anche per il Parco di Villa Reale in cui consigliamo di restare almeno un’ora, un’ora e mezza.

ITINERARIO DEI GIARDINI DELLE VILLE MONUMENTALI

Cos’altro visitare sul territorio di Capannori e Lucca? Le ville lucchesi sono un patrimonio inestimabile e cliccando qui potrete trovare l’itinerario suggerito dall’Associazione Ville e Palazzi Lucchesi con orari di apertura e indirizzi dei giardini visitabili durante i weekend della mostra.