Il Giardino dei Limoni, così come il Teatro d’Acqua e il Teatro di Verzura, è ciò che resta dell’assetto barocco dato al Parco di Villa Reale dai fratelli Orsetti nel Seicento. Questo splendido giardino, ritratto nel Novecento dal pittore americano John Singer Sargent nei suoi acquerelli, è distribuito su due livelli e ospita oltre 200 piante di agrumi in antichi vasi di terracotta che ogni inverno vengono ricoverate dal freddo nelle vicine limonaie.
Fontana delle Tre Sirene
All’ingresso del giardino un emiciclo di mosaici rustici sormontato da busti romani e dallo stemma degli Orsetti racchiude la fontana delle tre sirene. Da qui si può ammirare la parte inferiore composta da quattro aiuole di prato con al centro i maestosi esemplari di Magnolia grandiflora a forma di cono.
La sezione superiore del giardino è dominata dall’antica peschiera e dai giganti in marmo raffiguranti i fiumi toscani Arno e Serchio. Alle loro spalle si erge l’esedra in tufo e pietra liscia con la nicchia che ospita il gruppo marmoreo di Leda e il Cigno.
I moderni impianti di illuminazione, di irrigazione e le nuove strutture di sostegno per le siepi della villa di Lucca sono stati i primi interventi di restauro realizzati dagli attuali proprietari in questo giardino.