Il Teatro di Verzura di Villa Reale è il più antico d’Europa. Questo straordinario esempio di architettura naturale fu commissionato dalla famiglia Orsetti e realizzato tra il 1664 e il 1670. È un elemento tipico nei giardini all’italiana e oggi rimane uno dei migliori tra le ville di Lucca.
Struttura del teatro
Le siepi di tasso sono tagliate in modo da creare delle alte pareti verdi con finestre ad arco. Al confine tra scena e platea due forme topiarie rappresentano il podio per il direttore d’orchestra e la buca per il suggeritore, mentre le piccole sfere di bosso imitano i paraventi dei riflettori.
Il palco è più alto ed è racchiuso dalle quinte intervallate dalle statue in terracotta della commedia dell’arte: Colombina, Pantalone e Balazone. Ai lati del palcoscenico si trovano invece Scaramouche e Arlecchino. La recente opera di restauro ha visto la creazione di una struttura di sostegno e l’infoltimento delle siepi di tasso con piante giovani.
Rappresentazioni
Il palcoscenico, che in passato fu calcato da artisti del calibro di Jean Racine e Niccolò Paganini, è di nuovo pronto per ospitare importanti rappresentazioni drammatiche e musicali.