Il trionfo dello stile Impero italiano
Le stanze di Elisa Bonaparte Baciocchi, all’interno della Villa Reale, rappresentano uno dei più importanti esempi in Italia dello stile impero, sviluppatosi negli anni di Napoleone, questo stile è caratterizzato dai continui riferimenti alla Roma imperiale e all’Egitto dei Faraoni.
Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella dell’Imperatore, principessa di Lucca e Piombino, comprò la Villa nel 1806 dalla famiglia Orsetti, di antica nobiltà lucchese. Nonostante sia stata fra i proprietari che l’hanno posseduta per un minor periodo di tempo, Elisa fu quella che lasciò un’impronta indelebile rispettando il criterio del “Tout comme à Paris” voluto dal fratello.
Il museo si sviluppa su due piani, accessibili anche con ascensore.
Audioguida gratuita scaricando su smartphone l’app “Villa Reale”.
Piano Terra:
Ingresso
Luogo di prima accoglienza, questa sala dal soffitto a finti cassettoni conserva ancora oggi la sua antica funzione.
Sala da Pranzo
Ampia sala che si affaccia sul giardino al tempo di Elisa fu destinata a sala da biliardo, mentre più tardi e fino ai nostri giorni è stata utilizzata come sala da pranzo. Al centro un grande tavolo che rievoca gli sfarzosi pranzi del passato.
Sala da Biliardo
L’antico tavolo da biliardo testimonia la grande passione di Elisa per questo gioco.
Camera di Felice
Camera da letto dal gusto classico, era riservata al principe Felice Baciocchi.
Primo Piano:
Atrio
Gli stucchi che abbelliscono questo ambiente sono i più raffinati della Villa. In risalto sulla parete il grande arazzo ispirato all’antica Roma.
Biblioteca
Deposito di cultura e sapere, questa accogliente Biblioteca custodisce una piccola raccolta di libri provenienti dalla grande collezione di Villa Reale.
Sala da Ballo
Riccamente decorata, questa sala ospita un’arpa e un fortepiano di inizio Ottocento testimoni delle innumerevoli feste e balli in maschera.
Sala da Gioco
Questo spazio, con i caratteristici tavoli da tric-trac e da bouillotte, evoca un importante aspetto della vita sociale dell’epoca.
Salone
Impreziosito dalla presenza di numerose opere d’arte, fra le quali spicca la “Danza delle Ore” del Tofanelli, il Salone offre una privilegiata prospettiva sul Parco.
Bagno
Questo ambiente colpisce per l’insolita raffinatezza dei suoi arredi in marmo bianco di Carrara.
Camera di Elisa
È in questa stanza che dormiva la Principessa Elisa. Di particolare interesse, il letto di manifattura imperiale e i pregiati papier peint panoramique.