Le Palazzine Gemelle di Villa Reale vennero costruite dall’architetto Giovanni Lazzarini per volontà di Elisa Baciocchi. All’epoca erano destinate all’alloggio del corpo di guardia della principessa, mentre oggi sono le porte di accesso per chi desidera visitare la villa storica lucchese.
Caratteristiche
Le due costruzioni palladiane si distinguono per le proporzioni armoniche delle loro forme, l’elegante simmetria e semplicità. Le facciate principali sono caratterizzate da un’accentuata variazione cromatica, che risalta fra gli altri elementi architettonici realizzati in pietra di Matraia e pietra spugnosa.
Il restauro
L’intervento di recupero delle Palazzine Gemelle su commissione degli attuali proprietari Henric e Marina Grönberg, oggi adibite all’accoglienza dei visitatori, si è concluso nel 2018 e ha interessato anche l’intera zona d’ingresso.
Il piazzale semicircolare, delimitato da alte siepi sempreverdi e arredato con vasi in stile neoclassico posti su imponenti colonne di marmo bianco, è nuovamente apprezzabile in tutta la sua bellezza. La visita al Parco di Villa Reale inizia varcando l’originale cancello in ferro battuto.