Villa Reale è una delle più antiche e lussuose ville da visitare nel territorio di Lucca e provincia. In epoca altomedievale, l’edificio nacque come un fortilizio del duca di Tuscia.
Quando la proprietà passò alla famiglia Buonvisi la fortezza fu trasformata in un palazzo signorile a due piani. I fratelli Orsetti acquistarono la proprietà nel 1651 e demolirono probabilmente fino alle fondamenta l’antico palazzo per realizzare una costruzione in stile tardo-rinascimentale che dominasse il grande spiazzo a prato.
Il risultato fu un edificio compatto, di forma rettangolare, caratterizzato dal bugnato sugli spigoli e da un balcone collocato sopra il portale d’ingresso, sulla facciata a valle.
Nel 1806, Elisa Baciocchi divenne la nuova proprietaria della villa lucchese. Gli architetti Pierre-Théodore Bienaimé e successivamente Giuseppe Marchelli furono incaricati di cambiare volto all’antica dimora: le linee settecentesche scomparvero, fu rialzato il piano sottotetto e costruito ex novo un livello di servizio mansardato, per ottenere tre piani di uguale altezza.
Sulla facciata nord venne edificato un portico sormontato da un’ampia terrazza all’italiana e le finestre del loggiato furono sostituite con delle porte, che oggi costituiscono l’ingresso principale alla villa in provincia di Lucca aperta al pubblico dopo gli ardui lavori di restauro commissionati dagli attuali proprietari, Henric e Marina Grönberg.