h. 10:00, 19 giugno 2021 - h. 18:00, 20 giugno 2021
Event Details
Le Rinascenze - Arte in Villa 2021 Ricarica la mente e concediti un fine settimana di divertimento e creatività con Le Rinascenze - Arte in Villa, la sola ed unica festa
Le Rinascenze – Arte in Villa 2021
Ricarica la mente e concediti un fine settimana di divertimento e creatività con Le Rinascenze – Arte in Villa, la sola ed unica festa d’arte della Lucchesia. Questo esclusivo format propone, nella sua quarta edizione, performances, mostre e spettacoli, che si avvicenderanno ininterrottamente nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 giugno 2021, vivificando l’intero parco della suggestiva Villa Reale di Marlia.
Quest’anno, come non mai, l’ambizioso obiettivo della manifestazione sarà quello di offrire due giornate di puro svago ed intrattenimento, scacciando via il grigiore di questi ultimi mesi; contributo fondamentale sarà quello dato dai numerosi artisti, che non vedono l’ora di poter tornare a guardare negli occhi il pubblico, offrendo il meglio del loro repertorio. Non mancheranno aree dedicate interamente ai bambini, contest riservati agli artisti e, novità di questa edizione, inediti spazi interamente ristrutturati della villa, in cui gli espositori potranno collocare le proprie opere in tutta sicurezza e nel rispetto di ogni creazione.
L’obbiettivo degli organizzatori è sempre stato quello di progettare e affinare, edizione dopo edizione, questo festival dedicato alla creatività, alle idee, e alla connessione tra queste due dimensioni, che, inserite nella splendida cornice di Villa Reale, lo rendono unico sul territorio. Due giornate in cui i riflettori volgeranno su incontri, letture, spettacoli, laboratori, mostre, performances e momenti di approfondimento culturale, scrutando i mutamenti e le energie dell’arte contemporanea e del passato, con un tipo di comunicazione immediato e accessibile al pubblico intergenerazionale come quello delle scorse edizioni.
Kreativa, scuola d’arte e cultura, è attiva sul territorio lucchese anche con altre manifestazioni attigue a Le Rinascenze; si impegna da sempre a creare un clima di accoglienza e condivisione che scaturisce dalla necessità di voler spartire le proprie idee con chi ha come comune denominatore l’energia positiva dei progetti artistici. Le Rinascenze è anche interazione con i protagonisti del settore, poiché i visitatori potranno apprendere, approfondire e in molti casi anche riscoprire la propria manualità, cimentandosi in workshop, laboratori e contest allocati negli angoli più
incantevoli del parco della villa. Un evento vivace e divertente in cui l’estro e i talenti dello staff e degli artisti saranno al servizio di un pubblico attivo. Perché… meravigliarsi è sempre possibile!
Sabato 12 giugno verranno inaugurate le mostre, dislocate nel parco e nei vari spazi al coperto, che vedranno protagoniste pitture e sculture di artisti ed appassionati locali. Le esposizioni saranno visibili fino al 20 giugno.
E sarà proprio nel weekend del 19/20 giugno che l’evento si svilupperà e prenderà forma; verrà ripresa la ormai collaudata formula, LE RINASCENZE by day, che vedrà esibizioni e spettacoli teatrali sparsi nelle zone più suggestive del parco, affiancati da laboratori per bambini ed adulti (pittura, ceramica, acquerello), workshop ecc.
Dalle ore 10 alle ore 18 sarà un susseguirsi di musica, colori ed emozioni che il visitatore, passo dopo passo, scoprirà e gusterà, immerso nel verde di Villa Reale.