Questo è un evento ricorsivo8 dicembre 2024 14:00
h. 14:00, 7 dicembre 2024 - h. 21:00, 7 dicembre 2024
Appuntamenti Successivi per questo Evento Seriale
8 dicembre 2024 14:0014 dicembre 2024 14:0015 dicembre 2024 14:0021 dicembre 2024 14:0022 dicembre 2024 14:00
Event Details
Magico Natale torna a Villa Reale il 7 e 8, 14 e 15, 21 e 22 dicembre 2024 dalle 14 alle 21 con il profumo del
Magico Natale torna a Villa Reale il 7 e 8, 14 e 15, 21 e 22 dicembre 2024 dalle 14 alle 21 con il profumo del vin brûlé, e della legna arsa nei braceri nordici: la magica atmosfera natalizia scalderà grandi e piccini alla scoperta di uno dei luoghi più iconici della Toscana.
Magico Natale - Villa Reale di Marlia (LU)
Quest’anno saranno tre i weekend per vivere il momento più magico dell’anno immersi nel parco di Villa Reale con una grande novità per questa edizione!
Villa Reale ospiterà alcuni dei presepi artigianali di Fontanini Presepi azienda nata nel 1908 a Bagni di Lucca e divenuta un’importante realtà a livello internazionale nell’arte della creazione di presepi ed articoli religiosi di elevata fattura.
Fontanini Presepi si distingue per la sua abilità nel combinare tecniche artigianali tramandate da quattro generazioni con un’innata creatività, dando vita a presepi unici che celebrano la magia del Natale e la bellezza della cultura locale, vere e proprie opere d’arte realizzate con cura meticolosa, utilizzando materiali pregiati e dettagli ricercati.
Sarà possibile ammirare quattro esempi di presepe di diverse dimensioni durante l’evento Magico Natale di Villa Reale.
-
All’interno della stanza delle miniature, esempio unico del falegname Olinto di Vita realizzato a metà del secolo scorso su commissione della Contessa Mimì Pecci Blunt, si potrà ammirare il presepe con statue di circa 18 cm.
-
All’interno della Villa Reale saranno allestite le statue da 45 cm.
-
Statue di grandi dimensioni, intorno a 125 cm, creeranno la natività all’interno della Cappella di San Francesco Saverio.
-
Nella zona frontale alla Villa Reale si troveranno statue a grandezza naturale (180 cm).
Per approfondire la tradizione lucchese dei presepi in gesso, non poteva mancare la presenza dell’antica e premiata fabbrica Arte Barsanti, fondata nel 1900 da Carmelo Barsanti che per primo avviò in Bagni di Lucca la produzione di statue in gesso alabastrino. Ancora oggi la produzione viene effettuata come un secolo fa e sarà possibile ammirare tre presepi, di cui uno datato 1910, all’interno della Villa Reale, alla Grotta di Pan e sul retro della Palazzina dell’Orologio.
E non solo, saranno presenti due presepi in gesso (all’interno del museo della Palazzina dell’Orologio e nel camino della Sala Blu) realizzati nel pieno rispetto della tradizione coreglina, realizzati dalla Ditta Etruria statue nata nel 1966 della Famiglia Pellegrini situata in Piano di Coreglia (Lucca). L’allestimento dei presepi e dell’angolo del Figurinaio è a cura del Comune di Coreglia Antelminelli.
Infine all’interno del museo della Palazzina dell’Orologio, piccoli esempi delle creazioni realizzate da Cose e Persone, cooperativa sociale nata per volontà dell’associazione dei volontariato Anfass Onlus di Lucca, con l’intento di inserire nel mondo del lavoro giovani con disabilità intellettiva e relazionale.
Anche per quest’anno, Babbo Natale e i suoi elfi faranno visita ai piccoli visitatori di Villa Reale.
Sarà un’occasione imperdibile per vivere la magia del Natale in famiglia all’interno delle nostre scuderie, con laboratori creativi a tema. Non mancherà l’occasione per scrivere la letterina con i propri desideri tra luci, pacchi regalo e decorazioni natalizie.
Tornano inoltre oltre 30 giochi in legno costruiti con legni di recupero o scarti di falegnameria, ideali per stimolare la concentrazione, le capacità strategiche, la coordinazione, l’abilità e la cooperazione, unendo giocatori di tutte le età!
FAQ – Magico Natale 2024
Come si svolge? È una visita libera del parco in versione invernale/natalizia, dove troverai le installazioni luminose, Babbo Natale, i presepi artigianali, il vin brûlé,/cioccolata calda. Incluso nel biglietto l’accesso agli interni della Villa Reale e della Palazzina dell’Orologio. Dalle 17 in poi la zona intorno al lago sarà chiusa.
Quando mi conviene arrivare? Il parco apre alle 14:00 e chiude alle 21 così da permetterti di venire quando preferisci.
Ci sarà animazione per i bambini? Babbo Natale e i suoi elfi aspetteranno i bimbi all’interno delle scuderie per laboratori tematici e per scattare foto ricordo dalle 14:30 alle 20:30.
Quanto costa?
– 0-2 anni: Gratuito
– dai 3 ai 9 anni: €5
– dai 10 anni ai 99+: €15
Cosa include il biglietto di ingresso? L’ingresso ai due musei (Villa + Palazzina dell’Orologio) e al parco (esclusa zona lago che chiuderà dalle 16:30 con il calar del buio) a partire dalle 14 fino alle 21, con ultimo accesso consigliato ore 19. Sarà possibile immergersi nell’atmosfera all’interno delle scuderie ed ammirare i presepi posizionati in diversi punti della proprietà.
I bimbi troveranno Babbo Natale con i suoi elfi per foto e laboratori dalle 14:30 alle 20:30 all’interno delle scuderie.
Dove prenotare i biglietti? Sul nostro shop online.
Come accedere al parco con il biglietto online? Una volta acquistato il biglietto online, riceverete i biglietti elettronici via email. Il giorno dell’evento chiediamo di presentarsi direttamente alla biglietteria muniti del QRcode ricevuto, sarà sufficiente la copia digitale.
Posso acquistare i biglietti il giorno dell’evento? Solo in caso di disponibilità residua. Consigliamo l’acquisto online.
C’è possibilità di mangiare? Il Cafè Villa Reale sarà a vostra disposizione con orario continuato. Vin brûlé, cioccolata calda e dolci natalizi saranno i protagonisti nel cortile della Palazzina dell’Orologio! Il parco chiude alle 21 per permetterti di andare a cena altrove.
Dove vedere i presepi?
Azienda Fontanini: interno della Villa Reale, interno della Cappella S. F. Saverio, interno della Sala delle Miniature, esterno Villa Reale.
Arte Barsanti: interno Grotta di Pan, esterno retro Palazzina dell’Orologio, interno Villa Reale
Ditta Etruria – Comune di Coreglia: interno Sala Blu, interno Palazzina dell’Orologio.
In caso di pioggia? L’evento sarà svolto lo stesso.
Il biglietto è rimborsabile? No, è valido solo per la data scelta; qualora non possiate venire potete cederlo ad altri. Una volta convalidati i biglietti corrispondenti, non saranno utilizzabili da altri che si presenteranno con lo stesso numero d’ordine.
Gli abbonati devono acquistare il biglietto? Solo per i bimbi. Chiediamo di rispondere alla mail di ricezione del biglietto segnalando che non ci sono adulti nell’ordine perché siete abbonati.