fbpx
Logo Antiche Camelie della Lucchesia

Le Camelie “si mettono in mostra”

La XXVIII edizione della mostra Antiche Camelie della Lucchesia in programma a marzo 2017 presenterà svariate novità, tra cui la più significativa sarà la concreta collaborazione tra due eccellenze del territorio circostante Lucca: il Camellietum compitese con le sue innumerevoli camelie e il parco della Villa Reale di Marlia con i suoi 16 ettari di raffinati giardini e rarità botaniche.

Proprio in occasione di questa importante manifestazione il parco della Villa Reale mette in mostra i suoi due Viali delle Camelie con più di 30 varietà antiche arrivate nei suoi giardini per volontà di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone e Principessa di Lucca, nei primi anni dell’800.

Viale delle Camelie

Il Camelieto di Sant’Andrea di Compito, che è stato riconosciuto come International Camellia Garden of Excellence, vuole ampliare l’offerta della 28° edizione dando la possibilità di acquistare un unico biglietto valevole nel mese di marzo 2017 per:

  • la visita della mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia

e

  • la visita al parco della Villa Reale di Marlia, il quale ospita due viali delle camelie in un contesto di giardino storico e architettonico

Si potranno dunque visitare entrambe le eccellenze del Comune di Capannori acquistando il biglietto cumulativo, beneficiando così di uno sconto sostanzioso.

Occasione imperdibile questa, per conoscere meglio la Lucchesia attraverso la regina indiscussa della manifestazione: la camelia. La Mostra delle Antiche Camelie a Sant’Andrea di Compito ospita esposizioni, degustazioni, passeggiate nel verde e concerti con una particolare attenzione al territorio circostante. Ecco da dove nasce la sinergia con il parco della Villa Reale a Marlia, che dista soli 15 km dal Camelieto e che ospita 55 rare piante di camelie in un contesto storico-architettonico unico.

Viale delle camelie

A Marlia, i visitatori potranno passeggiare sui viali delle camelie costeggiati da ruscelli e continuare all’interno del parco tra giardini incantevoli (Giardino Spagnolo, Giardino all’Italiana, Giardino dei Limoni) e strutture storiche come la Villa Reale, la Palazzina dell’Orologio, la Grotta di Pan. Una passeggiata che regalerà scorci memorabili in questa cornice colorata invernale, prima o dopo la visita alla mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia.

Nella galleria sottostante si può dare un’occhiata ad alcune foto che riguardano Villa Reale e il Camelieto Compitese durante la mostra.

Per info e prenotazioni:

info@parcovillareale.it oppure info@camelielucchesia.it

Facebook Villa Reale