fbpx

Lucca Classica 2019: due concerti a Villa Reale

Evento
Mappa

1 altra data:

Evento
Mappa

Lucca Classica Music Festival è una manifestazione organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese, dal Teatro del Giglio e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il Direttore Simone Soldati per l’edizione 2019 lo descrive come segue:

<<La proposta è destinata a un pubblico eterogeneo per età e formazione con connessioni tra diversi ambiti in grado di restituirci esiti inaspettati, nuove reciprocità e sintonie.

La musica è testimone dell’avventura umana e porta in sé il potere di generare una sintesi, un oltre, una nuova prospettiva, una tensione ideale alla quale dare gesto. È una grande occasione di incontro; con noi stessi, con l’altro, con lo spazio e il tempo. Lucca Classica propone un’esperienza all’insegna della condivisione e dell’interazione guardando al concetto di “musica classica” in modo dinamico e in sintonia con i nostri tempi anche per rendere sensibile la ricchezza di opere sempre contemporanee. Classico è qualcosa “che non ha mai finito di dire ciò che ha da dire”, portando in sé la possibilità di rivolgersi a tutti. È quindi necessario individuare e aprire porte, scoprire, incontrare, percepire il valore del tessuto delle differenze che convergono in umanità, speranza e visione. Il Festival è uno spazio con i suoi itinerari in grado di dialogare tra loro; è un modo per scoprire e per ricordare, dove lo sguardo al passato non è un esercizio di stile ma la ricerca di segnali e valori necessari e utili al presente.
Lucca è uno scrigno, un luogo fertile dove la musica può accendere il presente scrivendo e raccontando storie diverse ed utili. >>

E proprio perchè Lucca è uno scrigno, non poteva non essere inserito almeno un concerto nel magico contesto dei giardini della sorella di Napoleone, Elisa Baciocchi: il parco di Villa Reale a Marlia diventa palcoscenico della quinta edizione del Lucca Classica Music Festival!

I giardini incantanti saranno la scenografia perfetta per la musica classica suonata dagli artisti del Lucca Classica Music Festival, i quali eseguiranno musiche legate a questo particolare luogo per far immergere il visitatore nella natura riportandolo indietro nel tempo.

Un tocco artistico in più per una visita eccezionale!

PRIMO MAGGIO Ore 11 _ Visita guidata al Parco di Villa Reale con gli artisti

La visita sarà contrappuntata da momenti musicali curati dal Quartetto d’archi di Lucca Classica; musiche di F. X. Geminani, L. Boccherini, A. Catalani, G. Puccini, N. Paganini.

Il prezzo di ingresso rimane quello di una visita durante l’anno, per scoprire tutte le scontistiche visita la pagina “Le visite” di questo sito web.

!!!Prenotazione obbligatoria (max 50 posti) scrivendo a info@villarealedimarlia.it!!!!

DOMENICA 5 MAGGIO Ore 11 _ Visita libera del Parco di Villa Reale a Marlia 

La visita sarà contrappuntata dai momenti musicali eseguiti dal Quartetto d’archi di Lucca Classica Musiche di F.X. Geminiani, L. Boccherini, A. Catalani, G. Puccini, N. Paganini

Il prezzo di ingresso rimane quello di una visita durante l’anno, per scoprire tutte le scontistiche visita la pagina “Le visite” di questo sito web.

Essendo una visita libera non necessita di prenotazione (a differenza di quella del primo maggio che invece è su prenotazione perchè guidata).

Per altre curiosità e aneddotti segui le pagine social sia del Lucca Classica Festival che di Villa Reale di Marlia!

il parco