Il gruppo podistico Marciatori Marliesi ideò nel lontano 1976 la prima Marcia della Villa, riferita ad una sola villa, la “VILLA REALE”, e quella stessa villa ospita ancora migliaia di marciatori ogni ultima domenica di aprile, arrivando nel 2019 alla sua 43° edizione.
La marcia si svolge per lo più sulle colline nord di Capannori in un contesto naturale e paesaggistico di rara bellezza, nel quale le molte ville attraversate (da qui prende il nome) sono al centro dei vari percorsi di 3,5 – 7 – 10 – 16 – 20 e 28 Km. Durante i tragitti i podisti attraverseranno campi, sentieri, fattorie e ville entrando anche nei giardini apprezzando ancora di più gli elementi di pregio del territorio.
La manifestazione è aperta a tutti e si svolgerà anche in caso di maltempo.
Regolamenti, prezzi e ulteriori dettagli su come partecipare alla Marcia delle Ville: http://www.marciadelleville.it/
NOTA BENE: I possessori di pettorina di partecipazione alla marcia delle ville potranno accedere al parco di Villa Reale gratuitamente seguendo il percorso indicato, entrando nella proprietà entro e non oltre le ore 13.
Per i visitatori che intendono visitare liberamente il parco di Villa Reale, potranno accedervi pagando il regolare biglietto di ingresso alla biglietteria di Villa Reale e avranno accesso a tutto il parco e non al solo percorso pensato per la marcia (anche i marciatori possono decidere di sospendere la gara non competitiva per visitare il parco pagando il biglietto e poi riprendere la marcia).