Torna il 23 e 24 ottobre 2021 in una veste nuova e autunnale la Marcia delle Ville. La 44esima edizione della gara podistica non competitiva a passo libero tra le colline capannoresi si svolgerà in due giornate, con quattro partenze ciascuna da un massimo di 2 mila partecipanti.
Una passeggiata nel verde attraverso le ville storiche e le fattorie del territorio giunta alla 44esima edizione, che quest’anno a causa avrà inevitabilmente caratteristiche diverse dalle altre edizioni. Il programma è stato presentato questa mattina (7 ottobre) nella sede comunale dal sindaco Luca Menesini, dall’assessora allo sport Lucia Micheli, dall presidente dell’associazione podistica Marciatori Marliesi Ruggero Taddeucci, da Michela Fovanna in rappresentanza di Villa Reale, da Daniele Andreotti e Bruno Simonini in rappresentanza di Demia srl, l’azienda che ha realizzato il nuovo logo della manifestazione.
La marcia sarà suddivisa in 4 partenze (A,B,C,D), ciascuna con un massimo 2 mila partecipanti che avranno inizio dal mercato di Marlia.
Si inizierà sabato 23 ottobre con la partenza A (dalle 14,30 alle 15,30) che prevede due diversi percorsi di 4 e 10 chilometri.
Domenica 24 ottobre sono previste la partenza B (dalle 7,30 alle 8) sul percorso classico di 26 chilometri della Marcia delle Ville e le partenze C (dalle 8,30 alle 9,30) e D (dalle 10,30 alle 11,30) sui percorsi di 4, 10 e 16 chilometri. Sui percorsi saranno presenti diversi punti di ristoro, ma non ci saranno bicchieri. Ogni partecipante dovrà provvedere per proprio conto portandosi bicchieri tascabili, tazze, borracce da casa, sia perché la manifestazione intende continuare il cammino verso una marcia sempre più green e plastic free sia per rispettare le norme anti Covid. Anche per questa edizione il percorso di 4 chilometri sarà accessibile anche alle persone con disabilità.
In occasione della manifestazione sportiva tutti i partecipanti alla gara in possesso del pettorale o della ricevuta di acquisto e i loro familiari potranno usufruire di un biglietto di ingresso ridotto per la visita al parco di Villa Reale (dalle 10 alle 18) e alla villa (dalle 10,30 alle 17,30) dal 22 al 25 ottobre.