La primavera in Toscana arriva con la fioritura delle Antiche Camelie
Camelie, Camelie, Camelie: ci stiamo avvicinando a Marzo, il mese della massima fioritura di questo fiore giapponese così incredibilmente affascinante in tutte le sue varietà, antiche e moderne. E’ tempo di organizzare la prossima gita fuori porta in Lucchesia e soprattutto a Villa Reale (LU) che riaprirà proprio il 01 marzo 2022!
Marzo 2022 sarà il momento perfetto per visitare la Toscana e la piana di Lucca in occasione della 33° Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia di Sant’Andrea di Compito. Diversi appuntamenti vedranno arricchire il programma della mostra e Villa Reale è orgogliosa di poter sostenere questa importantissima manifestazione sponsorizzandola ed esponendo le sue antiche camelie al Borgo durante le seguenti date : 12-13 / 19-20 / 26-27 marzo 2022.
Ma non finisce qui! Le camelie sbocciano anche nei giardini incantati di Villa Reale a Marlia e dato che la fioritura dura circa 1 mese e mezzo, sarà possibile visitare i viali di antiche camelie in fiore dal 01 marzo fino a metà aprile (dalla seconda metà di aprile ci saranno alcune piante tardive che continueranno a stupirvi, anche se in numero minore).
Questo significa che potrete organizzare la vostra gita perfetta in Toscana per visitare la Villa Reale di Marlia che a partire dal primo marzo 2022 riaprirà i cancelli al grande pubblico dopo l’ennesimo inverno dedicato ai grandi restauri: una nuova avventura tra tesori ritrovati, giardini rinnovati e l’energia della primavera vi attende!
Due (più uno segreto) viali delle Camelie di Villa Reale
Si trovano qui alcune tra le camelie più rappresentative del territorio lucchese che a marzo cominciano a sbocciare in più di trenta varietà antiche dalle varie forme e colori che vanno dal bianco al rosso, al rosa con svariate sfumature intermedie.
Non solo camelie: gli interni sono oggi visitabili!
Da soli 2 anni (di pandemia) si possono visitare stabilmente gli appartamenti in stile impero di Elisa Bonaparte Baciocchi, riportati all’antico splendore grazie ad un accuratissimo restauro, per dare a tutti la possibilità di godere di queste lussuose atmosfere, finora appannaggio di pochi intimi frequentatori della proprietà privata.
La Palazzina dell’Orologio è un’oasi di sorprese bizzarre!
Dallo scorso anno è possibile visitare anche la Palazzina dell’Orologio che non era mai stata aperta al pubblico prima: ospita l’eredità culturale della grande mecenate e collezionista, la contessa Anna Laetitia Pecci-Blunt. Una raccolta eterogenea fatta di ricordi, cimeli e di un vasto patrimonio librario.
Promozione camelie per visite infrasettimanali combinate:
Grazie alla collaborazione con la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia per il mese di marzo 2022, se visiterai il Camelieto di Sant’Andrea di Compito, potrai visitare dal lunedì al venerdì tutto il complesso di Villa Reale (con i suoi 2 viali di antiche camelie e i palazzi appena aperti al pubblico) con il biglietto ridotto a 11€ anzichè 18€. La promozione non è valida per le visite a Villa Reale il sabato e la domenica.
INFO UTILI
COME ARRIVARE
Per raggiungere Villa Reale con la vostra auto impostate il navigatore con destinazione via Fraga Alta 2, 55014 Marlia (Capannori). Da Lucca è possibile raggiungere la Villa Reale anche con il Bus 59 che però non transita la domenica.
Per visitare il Borgo e la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, dovrete lasciare la vostra auto e prendere la navetta al Frantoio Sociale del Compitese – via di Tiglio 609, Pieve di Compito (Capannori). Vedi maggiori info per la mostra qui.
DURATA DELLE VISITE
Per Villa Reale consigliamo di restare almeno 2 ore per poter visitare sia il parco, che la Villa Reale che la Palazzina dell’Orologio (Vedi orari di apertura di Villa Reale). La visita della mostra a Sant’Andrea di Compito segue gli stessi orari e anch’essa richiede almeno due ore di tempo. Calcolate quindi di avere a disposizione almeno mezz’ora in più per poter percorrere i 15km che separano Villa Reale dalla Mostra delle camelie.
ITINERARIO DEI GIARDINI DELLE VILLE MONUMENTALI
Cos’altro visitare sul territorio di Capannori e Lucca? Le ville lucchesi sono un patrimonio inestimabile e cliccando qui potrete trovare l’elenco suggerito dall’Associazione Ville e Palazzi Lucchesi. Consigliamo di contattare ogni singola villa per conferma degli orari di apertura nel mese di Marzo.