Con la Mostra delle camelie d’autunno in Lucchesia è come tornare in primavera dove però le protagoniste non solo più solo le camelie ma anche il contesto naturale in cui sono inserite: il foliage connota il paesaggio con le sue vibrazioni autunnali e ottobre è un mese ideale per andare alla scoperta dei gioielli della Lucchesia!
Proprio per stimolare la scoperta di tutta la zona in occasione della mostra delle camelie d’autunno nel Compitese, Villa Reale ha deciso di premiare coloro che vorranno mettersi in auto per raggiungere a pochi km di distanza il complesso della Villa Reale di Marlia, scontando il biglietto di ingresso. Per tutti gli appassionati di camelie, sarà un modo per vedere la Villa Reale con i colori autunnali in attesa della fioritura delle camelie japoniche, le protagoniste dei mesi di febbraio e marzo.
VI Mostra della Camelia Sasanqua a fioritura autunnale
8-9 ottobre 2022
15-16 ottobre 2022
22-23 ottobre 2022
Tre weekend di ottobre nel Camellietum di Sant’Andrea di Compito per la VI Mostra della Camelia Sasanqua a fioritura autunnale.
Tanti gli eventi e le attività in programma nei giorni 8, 9, 15, 16, 22, 23 ottobre. Concerti jazz, degustazioni di vini nelle cantine vinicole del territorio, cucina tipica della lucchesia, stand con artigianato locale, passeggiate nelle verdi vallate del Compitese, sul versante lucchese del Monte Pisano.
Il programma completo di tutte le giornate.
Centro Culturale Compitese
camelielucchesia.it
Tel. 0583 977188 / 391 1021445 – info@camelielucchesia.it
LA MAGIA DEL FOLIAGE A VILLA REALE
Dal Borgo delle Camelie in festa alla straordinaria Villa Reale di Marlia: il raggio d’azione della Mostra si amplia in uno scrigno di tesori, naturali e artistici a soli 15 km di distanza.
Recentemente inserita fra i “Great Gardens of the World” insieme ai più prestigiosi esempi di architettura del paesaggio nel mondo, la Villa Reale di Marlia è una sorprendente dimora storica: un esempio unico di eterogeneità di stili, epoche, dettagli che contribuiscono a rendere Villa Reale una proprietà alla pari delle più rinomate, come testimonia l’ingresso nel Network dei più bei parchi del mondo. In questo periodo, i suoi 16 ettari di giardini si tingono dei colori caldi dell’autunno e i nuovi spazi restaurati rendono la gita nel cuore della Toscana, completa e memorabile.
La visita si estende agli appartamenti ottocenteschi di Elisa, frutto di un’incredibile opera di restauro nella Villa Reale e per la prima volta visitabile il museo delle bizzarre collezioni della contessa Pecci-Blunt nella seicentesca Palazzina dell’Orologio. Non manchano numerose altre tappe “green”, decisamente degne di sosta e ammirazione, diffuse nella proprietà: tra queste il Teatro di Verzura, il Giardino Spagnolo, il Giardino all’Italiana.
A cornice ci sono inoltre preziose opere storiche e architettoniche come la Cappella di San Francesco Saverio, la Grotta di Pan e la caratteristica piscina anni ’20.