Promo: Villa Reale premia i visitatori di Murabilia 2022
Murabilia è la mostra mercato del giardinaggio di qualità tra le più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e giardinaggio. Si svolge ogni anno nel primo weekend di settembre nell’irripetibile scenario delle Mura di Lucca sui baluardi San Regolo, La Libertà, nell’Orto Botanico. Nell’edizione 2022 saranno presenti circa 200 espositori vivaisti specializzati italiani e stranieri con un’offerta che spazia in tutti i settori del mondo vegetale con piante particolari o di nuova introduzione, antiche e nuove cultivar, attrezzature e arredi. Luogo di incontro per gli appassionati e professionisti del settore Murabilia offre ai visitatori un notevole programma culturale, botanico e orticolo, con mostre tematiche, convegni, novità editoriali, laboratori aperti a tutti – venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre 2022.
I visitatori che esibiranno il biglietto di Murabilia alla biglietteria di Villa Reale di Marlia potranno ottenere la riduzione: l’offerta è valida dal 2 all’11 settembre 2022 compresi (ATT: sabato 3 Villa Reale sarà chiusa in via eccezionale per evento privato).
* N.B. Il visitatore che in possesso del biglietto di Murabilia che si reca a Villa Reale potrà procedere con l’acquisto del biglietto online ridotto ma dovrà mostrare alla biglietteria di Villa Reale il biglietto di Murabilia.
Il legame tra Villa Reale e l’Orto botanico affonda le sue radici 200 anni fa quando un Cedro del Libano comprato a Pisa e cresciuto nei vivai di Villa Reale di Marlia, veniva regalato da Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca insieme ad altre centinaia di piante rare per fondare l’Orto Botanico di Lucca.
Villa Reale di Marlia è una delle residenze reali più importanti d’Italia. Abitata dall’alto medioevo dal marchese di Toscana, nel medioevo e nel Rinascimento divenne una villa gentilizia lucchese prima dei Buonvisi poi degli Orsetti. Olivieri e Lelio Orsetti alla metà del Seicento trasformarono la villa in una sontuosa dimora barocca con un parco animato da grandi architetture e prospettive verdi, fontane e vasche con il più antico esempio europeo di teatro di verzura. Elisa Bonaparte Baciocchi comprò la proprietà nel 1806 e unendola ad altre ville vicine – pur mantenendo le parti più importanti del giardino barocco, rimodernò il palazzo allo stile neoclassico e creò un grande parco all’inglese con piante esotiche e rare che destarono l’ammirazione di viaggiatori d’eccezione come il principe Klemens von Metternich. Dopo il Congresso di Vienna divenne dimora di Maria Luisa di Borbone e poi di Carlo Lodovico di Borbone duca di Lucca. Leggi la storia di Villa Reale di Marlia.