fbpx

Un tuffo indietro nel tempo – Back to the ’20s

Evento
Mappa

Un tuffo indietro nel tempo sarà possibile domenica 2 giugno con la compagnia teatrale l’Anello: con un doppio inganno riuscirà a riportarvi indietro agli anni ’20 del ‘900 nei giardini di Villa Reale!

il 2 giugno l'appuntamento in giardino nel parco di Villa Reale vi riporterà indietro negli anni '20!

L’evento “Un tuffo indietro nel tempo – Back to the ’20s” sarà organizzato proprio il 02 giugno aderendo all’edizione 2019 di Appuntamento in Giardino promosso da APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia), ideato per dare l’opportunità di scoprire, comprendere e amare la fragile bellezza dei giardini italiani.

L’iniziativa Appuntamento in giardino ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il quale APGI ha un consolidato rapporto di collaborazione nell’ambito dello studio, del censimento e della valorizzazione dei giardini italiani, e di Asvis-Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, che ha la missione di favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando a tale scopo i modelli di produzione e di consumo.

L’evento “Un tuffo indietro nel tempo – Back to the ’20s” sarà composto da una passeggiata “giocata” per i luoghi anni ’20 del giardino  e lo spettacolo “doppio inganno” che catapulterà i partecipanti nel bel mezzo di un evento che potrebbe esser avvenuto in villa agli inizi del ‘900.

Per la passeggiata “giocata” la compagnia l’Anello farà un vero e proprio tuffo nel passato. Simulando l’utilizzo di un dispositivo che fa viaggiare nel tempo, porterà i partecipanti a vivere Villa Reale tra personaggi ed eventi che l’hanno caratterizzata nel primo Novecento. Faranno conoscere il Principe Matto, Mimì Pecci Blunt, Greber e gli ospiti illustri che erano soliti allietarsi nel parco come Dalì e Moravia.

Racconteranno aneddoti, descriveranno nel dettaglio i personaggi, gli daranno vita tra viali e giardini. I partecipanti si sentiranno come gomito a gomito con quei personaggi, come se fossero davvero lì!

INFO UTILI PER PARTECIPARE ALL’EVENTO “UN TUFFO INDIETRO NEL TEMPO – BACK TO THE ’20s”

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE:  massimo 35 partecipanti per volta, per prenotarvi scrivete a info@villarealedimarlia.it con un nominativo e numero di partecipanti.

Descrizione pratica della visita teatralizzata:

Tour del parco assieme al mentore della durata di 45’ + Vissuto del primo ’900 con spettacolo “Doppio inganno (alla Villa Reale)” di 50’.

Programma:

Il mentore vi aspetterà ai cancelli d’ingresso del parco di Villa Reale per condurvi in un tour a cavallo tra due epoche. Grazie a un congegno denominato “manipolatore temporale” vi porterà dentro fatti, personaggi e vicende di un secolo fa.

Orari in cui è possibile fare il Tour + Vissuto (45’ + 50’):

1° ore 11:00-12:50

2° ore 14:00 – 15:50

3° ore 16:00-17:50

Prezzi: 15€ a persona (gratuito sotto i 14 anni) e include ingresso al parco e visita teatralizzata

Come pagare: direttamente all’ingresso in biglietteria

Villa Reale, insierita nel circuito di AVPL (Associazione Ville e Palazzi Lucchesi) che a sua volta sostiene Appuntamento in Giardino con un evento anche a Palazzo Pfanner a Lucca, è lieta di far apprezzare non solo il suo parco nella sua interezza, ma anche scoprire le peculiarità che sono state apportate ai giardini di Villa Reale in un particolare periodo del secolo scorso: gli anni ’20!

E per i visitatori più “digitali” è stato lanciato un contest fotografico (#appuntamentoingiardino) sul tema “Il Giardino si racconta” che ha l’obiettivo di costruire un racconto per immagini della giornata: saranno protagonisti la bellezza dei giardini e le numerose attività proposte. Partecipa all’appuntamento in giardino di Villa Reale che ti riporta indietro nel tempo (back to the 20s) e posta le tue foto con l’hashtag #appuntamentoingiardino insieme a quello #villarealedimarlia (Trovi al seguente link tutte le informazioni sul contest: https://www.apgi.it/contest-fotografico-il-giardino-si-racconta/) e le tue foto verranno ricondivise anche sui nostri social!

Titolo
Evento
Un tuffo indietro nel tempo - Back to the '20s
Location
Giardini di Villa Reale a Marlia, Via Fraga Alta 2,Marlia Capannori,Toscana-55014
Inizio
2019-06-02T00:00:00+00:00
Fine
2019-06-02T00:00:00+00:00
Descrizione
Un tuffo indietro nel tempo sarà possibile domenica 2 giugno con la compagnia teatrale l’Anello: con un doppio inganno riuscirà a riportarvi indietro agli anni ’20 del ‘900 nei giardini di Villa Reale!
Prezzo