A CAPANNORI NASCE IL VILLA REALE FESTIVAL, LA STORIA INCONTRA LO SPETTACOLO
NELL’ANTICA DIMORA DAL 2 GIUGNO AL 2 LUGLIO JAZZ, MUSICA, TEATRO E ARTI PERFORMATIVE
Marlia, Lucca, 3 maggio 2017 – A Capannori la Storia incontra lo Spettacolo e nasce un nuovo evento culturale destinato a crescere nel tempo: Villa Reale Festival, una rassegna trasversale di musica, teatro, performance acrobatiche e di arti visive, completata da degustazioni km0, che dal 2 giugno al 2 luglio porterà molti artisti provenienti da tutta Italia a esibirsi nel meraviglioso scenario del Teatro d’Acqua del Parco di Villa Reale di Marlia, a Capannori, Lucca. Un evento fortemente voluto dalla nuova proprietà della Villa, che dal 2015 si impegna a riportare la dimora ad antico lustro dopo un lungo periodo di abbandono, e dall’agenzia Ecoeventi, che da anni nel territorio lucchese e toscano organizza rassegne culturali con particolare attenzione all’etica, all’ambiente, alla memoria storica, all’arte trasversale e al sociale.
Grazie anche al sostegno del Comune di Capannori, che ha subito appoggiato il progetto, siglando anche uno specifico Patto di collaborazione con Villa Reale, e dei partner tecnici della manifestazione, Villa Reale Festival è una scommessa sul futuro della cultura a tutto tondo: gli organizzatori hanno voluto offrire al pubblico la possibilità di usufruire e/o regalarsi o regalare una serata unica.
Il biglietto, infatti, al costo di 25 euro, comprende la visita completa al Parco della Villa con il Giardino dei Limoni, il lago, il Teatro di Verzura, la grotta di Pan, i Giardini spagnolo e italiano, la Piscina anni ‘20 (visita a partire dalle ore 18.00 ma su richiesta anche prima), un aperitivo km0 e lo spettacolo serale. I posti sono limitatissimi, solo 150 per quest’anno, per vivere questa esperienza unica. Proprio per il numero dei posti, è già possibile effettuare la prenotazione on line dei biglietti direttamente sul sito dell’evento. (Tutte le informazioni e prenotazioni su: www.villarealefestival.it).
Prima dello spettacolo sarà anche possibile cenare all’interno del Parco a prezzi calmierati con degustazioni a cura de la Strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo e Versilia e ristorante i Diavoletti.
L’antica dimora, appartenuta, tra gli altri, a Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone e principessa di Lucca, dopo aver ospitato nel corso della Storia artisti e intellettuali come Salvador Dalì e Alberto Moravia e visto esibirsi al Teatro di Verzura Niccolò Paganini, torna ad aprire i cancelli alle Arti dello Spettacolo per il Villa Reale Festival: 19 serate-evento, 4 contenitori diversi e tanti ospiti.
Inaugurazione il 2 giugno con “Jazz in Villa”, una rassegna nella rassegna, 9 concerti consecutivi fino al 10 giugno all’insegna di sonorità e sfumature jazz che accontenteranno i palati più fini e gli appassionati e che attraversano vari generi musicali come il contemporaneo, il Modern Jazz, l’American jazz, la Bossa Nova, il Black/Soul, il Latin jazz, il Manouche, il Blues, lo Swing e molto altro. Nei concerti ampio spazio all’improvvisazione e all’interplay musicale dei grandi artisti che da anni collaborano insieme in importanti manifestazioni. Non mancheranno i grandi tributi alle icone del jazz come Gerry Mulligan, Chet Baker, Richard Rodgers, Tom Harrell e un omaggio a Pino Daniele.
.
Il secondo weekend, dal 16 al 18 giugno, arriva “Un tuffo nel passato” direttamente negli anni ’30 e negli anni ’60 grazie a band che hanno fatto del culto di quegli anni una vera missione artistica. Sarà impossibile rimanere seduti. Giunti alla metà del Festival, la musica, grande protagonista della prima parte, incontra il Teatro. Poesia, tensione drammatica, comicità e storie compongono l’anima di questa sezione, “Tra musica e teatro” che farà emozionare il pubblico dal 23 al 25 giugno. Ultimo weekend, dal 30 giugno al 2 luglio con l’arte visiva che farà sognare. Fuoco, aria, acqua, luci, ombre, corpi, arte circense e arte acrobatica si fondono per proiettare lo spettatore in un turbine di sorpresa per “L’Arte della Meraviglia”. Una sezione che vuole rendere omaggio alla Bellezza e all’Eleganza di Villa Reale e, nella dimensione del sogno e della metafisica, dare l’arrivederci al pubblico al prossimo anno.
Acquista il tuo biglietto on-line e non perdere questa occasione per trascorrere un’intera serata all’insegna di cultura, arte, natura e buon cibo/vino: www.ecoeventi.com/villarealefestival/