fbpx

Virtuoso & Belcanto Festival a Villa Reale – concerto 18 luglio

Evento

Virtuoso & Belcanto Festival approda a Villa Reale con il suo primo concerto a Marlia il 18 luglio 2019! Sarà un concerto itinerante in cui i luoghi si intrecceranno alle note musicali molto armoniosamente!

Virtuoso&Belcanto è un evento unico e straordinario nel panorama dei festivals dedicati alla musica Classica. Giunto alla quarta edizione, rappresenta la massima coniugazione tra alta formazione, competizione ed espressione per la musica Romantica a livello mondiale, con docenti e studenti che si incontrano in intense sessioni di studio ed esecuzione concentrate in due dense settimane, ogni luglio.

Virtuoso & Belcanto Festival è la celebrazione della storia e del patrimonio musicale della città di Lucca, e come poteva mancare almeno un evento in una delle ville più importanti della Lucchesia? Un ottimo spunto dunque, per meravigliare gli occhi ammirando i giardini ritrovati e le architetture rinate di Villa Reale e per allietare l’anima con l’armonia della musica classica che troverà il suo palcoscenico in uno dei parchi più originali al mondo, a soli 8 km dalle mura di Lucca.

PROGRAMMA

Giovedì 18 luglio – ore 18:30

Grotta di Pan – Leonkoro Quartet

A. Mozart: Quartetto d’archi in do minore delle Dissonanze KV 465

Adagio. Allegro

Andante cantabile

Menuetto

Allegro molto

Ore 19:15 – Giardino dei Limoni

Yu-Fan Huang, violino (Taiwan)

Paganini: Capriccio n°11

Seung-Hyun Kang, violino (Corea del Sud)

Paganini: Capriccio n°7

Anna Agafia Egholm, violino (Danimarca)

Ysaÿe: Sonata in mi minore op. 27 n°4

Allemanda

Sarabande

Finale

Il concerto itinerante in programma dalle 18:30 del 18 luglio 2019 nel parco di Villa Reale fa parte del programma del Virtuoso & Belcanto Festival promosso anche da “Le Dimore del Quartetto“, ovvero la rete che valorizza giovani quartetti d’arco e dimore storiche.

JONATHAN SCHWARZ, VIOLINO
MAYU KONOE, VIOLINO
MARZENA MALINOWSKA, VIOLA
LUKAS SCHWARZ, VIOLONCELLO

Il Leonkoro Quartet fa sede a Berlino ed è stato fondato nel 2019 da quattro giovani musicisti di varia provenienza e con diversi background musicali.
Il primo mentore dell’ensemble è stato Jan Bjøranger, violinista e docente norvegese, che ancora oggi segue da vicino la crescita del quartetto.
Al momento i musicisti studiano presso la University of the Arts di Berlino sotto la guida di Eckart Runge e Gregor Sigl (Artemis Quartet).
Quest’estate, il quartetto parteciperà alle masterclasses del Festival Virtuoso & Belcanto a Lucca, insieme a Luc-Marie Aguera (Ysaÿe Quartet) e altri rinomati musicisti.
Inoltre, hanno ricevuto una borsa di studio per partecipare alla 64° edizione del JM International Chamber Music Campus a Weikersheim, dove lavoreranno insieme a Günther Pichler, Heime Müller e il Kuss-Quartett.
Nel 2019 Leonkoro Quartet è stato selezionato per partecipare al progetto Le Dimore del Quartetto.

Per tutte le info riguardanti il Virtuoso & Belcanto Festival, visita il sito virtuosobelcanto.com

Per poter partecipare all’evento, che comprende sia la visita del parco (si potrà accedere alla proprietà già dal pomeriggio) che il concerto (che inizierà alle 18:30) sarà necessario acquistare i biglietti on-line. Cliccando qui sotto verrete reindirizzati sul sito Ticketone.

I posti disponbili sono limitati e i biglietti possono solo essere acquistati in prevendita al link soprastante. Per qualsiasi altra informazione, potete contattarci scrivendo a info@villarealedimarlia.it e secretary@virtuosobelcanto.com