La camelia è letteralmente uno dei fiori all’occhiello della Villa Reale di Marlia e sicuramente una delle ragioni per visitare la Villa Reale. All’interno del parco si trovano oltre quaranta varietà di Camellia japonica, nonché alcune fra le più rappresentative del territorio lucchese.
La “Villa delle Camelie”
Queste piante, originarie dell’Asia, approdarono in Inghilterra intorno al 1730, mentre in Italia si diffusero solo verso la fine del secolo. A Villa Reale la prima testimonianza dell’arrivo della Camellia japonica è rappresentata dall’ingente spedizione botanica del 1808.
Elisa Baciocchi ordinò a suo fratello Giuseppe, re di Napoli, numerosi esemplari di piante rare dalla Reggia di Caserta per il nuovo parco all’inglese di Marlia. Le camelie cominciarono quindi a propagarsi in molte città della Toscana, dove trovarono il loro habitat naturale e numerosi appassionati coltivatori.
Il viale delle Camelie
Il viale delle Camelie di Villa Reale si snoda seguendo il corso di un antico ruscello, caduto in disuso per diversi anni e riportato alla luce e riattivato solo di recente. Gli attuali proprietari, infatti, hanno arricchito il viale con nuove varietà di Camellia japonica per rendere ancora più colorata la fioritura nei mesi di marzo e aprile.
È uno dei luoghi più romantici del parco, soprattutto nel mese di marzo con le piante in piena fioritura. Fa parte dei percorsi della Mostra delle Antiche camelie della Lucchesia.
Per scoprire nel dettaglio tutte le camelie presenti nel parco, visita la sezione dedicata cliccando qui. La classificazione e la catalogazione digitale sono state effettuate dal Camellietum Compitese di Sant’Andrea di Compito (LU) che ha creduto nel progetto e ha voluto aiutarci nel fornire un servizio più completo. Passeggiando tra i viali delle camelie del parco di Villa Reale sarà possibile inquadrare con il proprio smartphone il QRcode in corrispondenza della camelia e collegarsi così direttamente alla scheda on-line per scoprirne origine e caratteristiche. I visitatori potranno dunque scoprire la bellezza e l’originalità di ogni camelia anche fuori stagione, semplicemente inquadrando il codice con il proprio cellulare.
Promo MARZO
Grazie alla collaborazione con la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, per il mese di marzo, se visiterai il Camelieto di Sant’Andrea di Compito, potrai visitare dal lunedì al venerdì tutto il complesso di Villa Reale (con i suoi 2 viali di antiche camelie e i musei) con il biglietto ridotto speciale a 11€. La promozione non è valida per le visite a Villa Reale il sabato e la domenica.