10apr10:0016:30Caccia al tesoro botanico di Pasquetta 202310:00 - 16:30 La caccia al tesoro botanico di Pasquetta a Villa Reale di Marlia (LU) La caccia al tesoro botanico di Pasquetta, evento ideato e organizzato dal network Grandi Giardini Italiani, è un’ottima[...]

h. 10:00, 10 aprile 2023 - h. 16:30, 10 aprile 2023

La caccia al tesoro botanico di Pasquetta a Villa Reale di Marlia (LU)

La caccia al tesoro botanico di Pasquetta, evento ideato e organizzato dal network Grandi Giardini Italiani, è un’ottima occasione per far avvicinare i bambini al giardino ed alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa – foglia per foglia – gli alberi e le piante presenti nei parchi.

Lunedì 10 aprile torna il consueto appuntamento firmato Grandi Giardini Italiani a Villa Reale: alle porte di Lucca in uno dei giardini più belli d’Italia appena rinato grazie al grande restauro!

Giunta alla 26esima edizione la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani è l’evento dedicato ai bambini per avvicinarli in maniera ludica e gioiosa all’immenso patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei giardini del circuito.

Nei giardini del circuito, aderenti all’iniziativa, i partecipanti riceveranno una mappa del tesoro che guiderà i botanici in erba e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino prescelto. Un’avventura fantastica tra enigmi e indovinelli che spaziano tra curiosità botaniche e artistiche fino a raggiungere l’ambito tesoro.

“Oggi è tempo di giardini, di svago a contatto con il verde – spiega Judith Wade, fondatrice e CEO di Grandi Giardini Italiani – circondati da arte e cultura, immersi nella bellezza che consola e aiuta a crescere in consapevolezza. Due anni di pandemia ci hanno insegnato ad apprezzare davvero ciò che ritenevamo un patrimonio dell’Italia sempre disponibile e il cui ruolo abbiamo compreso solo nel momento in cui ci è stato negato.”

“La caccia al tesoro è per noi un appuntamento ludico – sottolinea Judith Wade – che permette alle famiglie e ai bambini di trascorrere una giornata in un giardino meraviglioso in giro per l’Italia, ma anche di scoprire il mondo meraviglioso delle piante.”

Ci auguriamo che, divertendosi all’aria aperta, i bambini porteranno a casa il ricordo di una giornata speciale passata in un Grande Giardino Italiano, avendo imparato il vasto e straordinariamente ricco mondo delle piante e, di conseguenza, speriamo che ne avranno più cura rispetto alle generazioni che li hanno preceduti.

caccia al tesoro villa reale

Info Utili Caccia al Tesoro Botanico – Villa Reale di Marlia

A chi è rivolta la caccia: ai bambini e ragazzi dai 3 ai 9 anni – i più piccoli potranno comunque entrare nel parco e giocare con i famigliari.

Come si svolge: i bimbi vanno alla ricerca del tesoro botanico insieme alle loro famiglie e amici seguendo la mappa che viene consegnata alla biglietteria. Trovati tutti gli indizi e risolti gli indovinelli, arriverete a scoprire dov’è il baule con il tesoro! Ogni bimbo porterà a casa un piccolo premio.

A che ora: in base all’orario prenotato online, potete arrivare entro 30 minuti, la caccia inizia al vostro arrivo in biglietteria! Esempio: se avete prenotato per le 10 potrete arrivare entro le 10:30 e una volta ricevuta la mappa potrete iniziare!

Quanto costa: bambini 5€ SELEZIONANDO IL BIGLIETTO “CACCIA AL TESORO” solo per i bimbi che partecipano alla caccia e per i fratellini più piccoli che vogliono ricevere il premio; questo biglietto permette ai bimbi di entrare anche nei musei. Per i ragazzi dai 10 anni in su che vogliono partecipare alla caccia, il biglietto “caccia al tesoro” va aggiunto al biglietto di ingresso al parco ridotto.

Per i neonati il biglietto da selezionare è l’omaggio senza caccia.

Per gli adulti dipende dal biglietto con o senza interni (massimo 18€).

Prenotazioni obbligatorie: Sì preacquistando il biglietto di ingresso sul nostro sito fino ad esaurimento posti!

E’ possibile pranzare nel parco? Certo! Il Cafè Villa Reale fronte lago sarà a vostra disposizione con piatti freddi, focacce artigianali, torte e gelati con orario continuato dalle 10:30 alle 17:30.

Pic nic: è possibile fare il pic nic nelle zone laterali del parco, assicurandosi di non lasciare traccia quando avete finito 😉

Se siamo più famiglie possiamo giocare insieme? Sì, per questo consigliamo di prenotare per lo stesso orario di ingresso.

Quanto dura la caccia? In media 1 ora ma non è una gara a tempo, l’importante è trovare il tesoro! Potrete restare nel parco anche una volta conclusa la caccia, entro le 18.

In caso di pioggia? L’evento sarà svolto lo stesso, consigliamo in quel caso stivaletti di gomma e mantellina per un’avventura giocosa!

Il biglietto è rimborsabile? No è valido solo per la data scelta; qualora non possiate venire potete cederlo ad altri che dovranno rispettare l’orario di arrivo. Una volta consegnati i biglietti corrispondenti, non verranno ridati ad altri che si presenteranno con lo stesso numero d’ordine.

Gli abbonati devono acquistare il biglietto? Solo per i bimbi che partecipano alla caccia e rispondere alla mail di ricezione del biglietto segnalando che non ci sono adulti nell’ordine perchè siete abbonati.

Facebooktwitterpinterestmail
X
X