h. 10:00, 5 giugno 2022 - h. 17:00, 5 giugno 2022
Event Details
La rievocazione storica di inizio Ottocento è organizzata in occasione dell'iniziativa Appuntamento in Giardino in programma
I piaceri dell’estate di Elisa: una grande rievocazione storica internazionale a Villa Reale.
La rievocazione storica di inizio Ottocento è organizzata in occasione dell’iniziativa Appuntamento in Giardino in programma domenica 5 giugno 2022, firmata APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il patrocinio del Ministero della Cultura e l’adesione da parte dell’Associaizone Ville e Palazzi Lucchesi. La manifestazione, pensata come un’autentica ‘festa del giardino’, nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.
LO SPIRITO DELL’INIZIATIVA
L’evento, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, sarà l’occasione per far conoscere al pubblico giardini normalmente chiusi e per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti. Villa Reale come poteva non partecipare !?
Nel 1806 la Principessa di Lucca e Piombino, Elisa Baciocchi Bonaparte, la sorella maggiore di Napoleone, acquistò la villa di campagna degli Orsetti a Marlia e fece trasformare i giardini e la villa nella sua residenza estiva reale. Con l’evento I piaceri dell’estate di Elisa vi invitiamo a visitare la Villa Reale e il suo Parco come era nel 1810 quando Elisa, ora Granduchessa di Toscana, si trascorse l’estate con un gruppo di ospiti di talento per tenere compagnia a lei e alla sua famiglia.
Tornate indietro nel tempo e incontrate Elisa e suo marito, Felice Baciocchi e la loro giovane figlia Elisa Napoléone insieme con 100 rievocatori storici che provengano da tutto il mondo, vestiti in abiti napoleonici dal 1810, esibendosi, informando e godendo storicamente del magnifico parco e della Villa Reale, recentemente restaurata. Marlia suonerà con la musica e le risate di 200 anni fa, quando era un’oasi di piacere e tranquillità durante le calde estati toscane.
Ascoltate Paganini suonare come fece quell’estate quando era ospite di Elisa, partecipate ad una prova di “Il Trionfo dell’Amore” di Pierre de Marivaux nel Teatro di Verzura, ammirate i Tableau Vivant nella Villa Reale; Elisa e le sue dame di compagnia. Seguite Principe Felice e i membri della sua corte mentre giocano a carte e discutono animatamente della politica del tempo sotto la Torre dell’Orologio. Assistete all’allenamento del 113º Reggimento di Fanteria di Linea e una dimostrazione di scherma nel parco e guardare i giovani giocare a Blind Man’s Bluff sul prato. Ammirate i revocatori in carrozza e seguite la loro visita al parco sotto gli alberi profumati, piantate da Elisa e successivamente introdotte nei giardini di tutta la Toscana.
L’Associazione “Napoleone ed Elisa, da Parigi alla Toscana” presenta questa giornata speciale per conoscere sempre meglio la Granduchessa Elisa e la sua vita.
L’organizzazione e direzione artistico è a cura di Margarita Martinez.
Le carrozze e i cavalli sono organizzati dal Centro Ippico Marilla A.S.D
Il Programma della Giornata
I 100 rievocatori storici arriveranno alle ore 10. I rievocatori saranno vestiti con abiti napoleonici dal 1810. Si divideranno in 4 gruppi che ruoteranno durante il giorno. I rievocatori militari (10 soldati e 2 ufficiali) si alleneranno durante il giorno in varie località del Parco.
Dalle 13 alle 14.30 tutti i rievocatori pranzeranno seduti sull’erba sotto gli alberi vicino al lago.
– Tableaux Vivants all’interno della Villa.
Vestire Elisa nella camera da letto al piano superiore, con le sue donne di compagnia
Giocare a carte nella sala giochi.
10.45 Concerto di soprano e trio: la musica di Mozart
15.00 Prova del Trionfo dell’Amore di Pierre de Marivaux (in inglese)
Lezioni di scherma
NB – Il pubblico è pregato di non indossare dei costumi durante il giorno. Le foto sono consentite nel parco ma non all’interno della Villa Reale stessa.