Rinascenze by night_pgmedia (2)

09ago(ago 9)10:0010(ago 10)00:00Le Rinascenze by night - Arte in Villa 202210:00 - 00:00 (10) LA QUINTA DE “LE RINASCENZE” L’arte in Villa torna a Marlia con quattro appuntamenti e tante novità Il successo anche in tempi di covid della rassegna d‘arte “Le Rinascenze”di Lucca, sta spingendo[...]

h. 10:00, 9 agosto 2022 - h. 0:00, 10 agosto 2022

LA QUINTA DE “LE RINASCENZE”
L’arte in Villa torna a Marlia con quattro appuntamenti e tante novità

Il successo anche in tempi di covid della rassegna d‘arte “Le Rinascenze”di Lucca, sta spingendo gli organizzatori ad allestire un’edizione ancora più effervescente e ricca di appuntamenti. Sotto la regia di Kreativa, la Scuola d’Arte lucchese, si ripeteranno, in tarda primavera e in piena estate, le magie che solo arte, natura e storia tutte assieme, possono suscitare nei visitatori all’interno dello splendido scenario del parco della Villa Reale di Marlia.

Sarà la quinta edizione, nella sua collaudata doppia veste, diurna e notturna, per una manifestazione che è ormai diventata un appuntamento irrinunciabile di artisti, intesi sia come singoli che di gruppo, e di ogni forma espressiva, in cui ritrovare: pittori, scultori, fotografi, improvvisatori, commedianti, cantanti, ballerini e giocolieri. Non mancherà proprio nessuno e ci saranno, come al solito tante novità, che vi sveleremo ogni tanto in questa lunga marcia di avvicinamento. Sarà uno splendido contenitore che darà vita ad una doppia non-stop di eventi, che proseguiranno in maniera ininterrotta per due giorni o due notti, dando un importante contributo anche alla valorizzazione delle bellezze del territorio.

Perché arte non è solo ciò che si crea ma anche la rivisitazione di ciò che esiste, con una sensibilità sempre diversa.

Le rinascenze 2018_Villa Reale di Marlia

L’arte insieme alla magia che sa esprimere l’immenso parco della Villa che fu di Elisa Baciocchi, sono diventati un connubio unico, esaltandosi e valorizzandosi a vicenda, in spettacoli di colori, fantasie ed espressività. Prenderanno vita, forma e colore le tre ville del Parco: Villa Reale, Villa del Vescovo e Villa dell’Orologio e anche gli angoli più caratteristici come il Teatro di Verzura, il Giardino dei limoni, la Grotta del Dio Pan e la Peschiera. Ad ognuno il suo verrebbe da dire, con esibizioni modellate e in linea con la severità o l’allegria del luogo prescelto.

Ci saranno appuntamenti musicali, danzanti, in costume d’epoca e incontri culturali. Si comincerà con la versione “by day” nell’ultimo fine settimana di maggio, il 14-15 maggio, e si concluderà con l’affascinante versione notturna del 9-10 agosto. In tutto saranno ancora quattro giornate in cui le iniziative si susseguiranno ad un ritmo incalzante e proporranno momenti di grande suggestione.

Rinascenze by night_Villa Reale di Marlia_Foto di pgmedia.it

Si esibiranno le migliori compagnie teatrali toscane e poi acrobati, giocolieri, saltimbanchi, ci sarà posto per cantanti e attori, improvvisatori e ancora mostre di pittura e scultura dove l’arte moderna farà i conti con quella tradizionale. Ci saranno giochi e attrazioni anche per i ragazzi e soprattutto ci sarà l’imbarazzo della scelta, anche con due-tre attività in contemporanea. E se durante il giorno si sfrutteranno le ore di luce per trascorrere piacevolmente all’aperto dei bei pomeriggi, nella versione notturna, con l’oscurità a fare da sfondo ad ogni iniziativa, si privilegeranno colori, suoni e luci in grado di rendere incantevole quell’angolo di paradiso.

 

E mentre l’intero programma andrà componendosi, noi vi aggiorneremo continuamente attraverso il nostro sito www.lerinascenze.it che vi invitiamo a visitare frequentemente.

Facebooktwitterpinterestmail
X
X